Un file di Word

Spersa il 20 marzo 2016 mi dice in un commento: “Se voglio scrivere in privato assoluto non lo faccio su internet, mi apro un file word lo tengo nel mio pc. Qui è certo che una componente di richiesta di condivisione esiste, a volte porta rotture di palle, ma non sempre possiamo risultar graditi a tutti e pazienza!”
Io rispondo così e ci credo profondamente: valutare e gestire quella “componente di richiesta di condivisione ” senza ferire se stessi o gli altri è faccenda molto delicata. Non credi? Tu apri un file di word, io che ho 64 anni ho imparato a farlo ma se fossi rimasto a carta e penna era uguale o quasi…un file di word ti tenta molto di più ad essere trasformato in post, non devi ricopiarlo. Quanto alla gradevolezza vorrei che essa non fosse filtrata sempre e comunque dalla sessualità del testo o dalla sua ideologia; in questo caso il blog come effetto comunicativo e di scambio perde moltissimo e diventa solo un insieme di circoli chiusi. Io non ne ho bisogno.

3 pensieri su “Un file di Word

  1. alessialia

    Sono d’accordo con spersa….
    Normale che se scriviamo in un posto dove possiamo essere letti ci dobbiamo aspettare un confronta tra scrittura e lettura…
    Prendersi il buono da questi confronti… Il resto va al vento…

    Rispondi
    1. EnzoRasi Autore articolo

      Il confine tra essere o non essere d’accordo passa a un centimetro da noi deviato dall’anagrafe. E’ normale dici tu, fisiologico aggiungo io, devastante in certi casi, produttivo e gratificante in altri. Dai confini si esce e si entra fin quando non arrivano le guardie col fucile carico, lì la faccenda è diversa ed è diverso anche il blog, la scrittura e la lettura purtroppo.

      Rispondi
      1. alessialia

        Probabile siano diverse anche e soprattutto le esperienze vissute…. I confini sono sottili linee che separano, unendo, due facce della stessa medaglia…

TUTTI I COMMENTI VENGONO LETTI

