About

malinconicoVolevo scrivere un profilo personale ma non mi esce niente di meglio di questo: in fondo siamo tutti degli anonimi particolari in questo mondo virtuale. Diciamo di noi ma manca lo sguardo, l’occhiata, il ritmo del passo e il suono della voce.
Qui scrivo solo per me, per lasciare un segno alle spalle dei miei giorni: sembra un vezzo ma è una necessità.

Scrivo per liberare la vita che mi porto dentro, tutto il resto viene dopo, ma che ci siate voi in sala è una coscienza che possiedo dal primo momento in cui ho battuto sulla tastiera di un computer.

Non siamo anonimi, siamo persone che si mostrano in modo diseguale perchè siamo “unici”, almeno dovremmo esserlo ma non è sempre così, probabilmente non lo è mai stato: tutti d’accordo in rete, da una parte e dall’altra. quello che non si adatta sparisce dalle pagine. Le discussioni fungono da sfondo: le puoi modificare come un layout e aumentano l’ipnosi collettiva, oltre un certo limite diventano un loop che si ripete all’infinito. Non ci serve.
Non esistono vere novità oltre il limite temporale dell’adolescenza, esistono soltanto versioni rivedute e corrette di affermazioni sbilenche che non riescono più a trovare un senso e lo cercano convulsamente…sino allo sfinimento.
Il sud e i suoi magici cieli erano già dentro di me, lo erano dalla mia infanzia, ho continuato in fondo la ricerca che mi competeva e l’ho fatto in un’isola. Il mare ha cullato i miei sogni di ragazzo, li ha fatti crescere e mi ha insegnato a guardarli con feroce tenerezza. L’uomo che scrive stasera a margine di un ennesimo nuovo anno non è così diverso dal bambino che uscì secoli fa da una scuola milanese, ha soltanto meno illusioni.

TUTTI I COMMENTI VENGONO LETTI

