Ennio Moricone

Un tema musicale da oscar per uno dei più bei film sull’amore che io abbia mai visto. Un regista siciliano posso dire naturalmente? Un film sulla fascinazione delle immagini e su ciò che esse possono trascinarsi appresso. Un film sull’eternità dei sentimenti e sui mille ostacoli che essi incontrano. Un film infine, sul bacio termine ultimo, cerchio che si chiude, sull’eros, gesto finale e irrinunciabile dello sfiorarsi di due vite.

3 pensieri su “Ennio Moricone

  1. gialloesse

    Ho conosciuto Peppuccio Tornatore, venne in televisione a montare un video prima di girare il suo capolavoro. Bella e cara persona: stette con noi qualche settimana, imparò qualcosa ma ci lasciò molto di più.
    P.S. Ancora grazie: sul mio blog la risposta al tuo commento.

    Rispondi
    1. EnzoRasi Autore articolo

      Ciao Giallo, Quando andai la prima volta ( secoli fa) a Bagheria mi chiesi dove si trovava la radice del film. Perchè non la trovavo da nessuna parte, nemmeno nelle ville storiche della periferia nè tanto meno nel corso principale della cittadina.
      La trovai tempo dopo, in una gita delle mie, solo come un cane, per i pendii e le valli dei monti Sicani, a Palazzo Adriano ( dove ha girato gran parte del Film); è stato un lampo ed ho capito. Tutto, senza fatica e solo per intuito, da siciliano pigro quale sono. Le radici di nuovo cinema sono nel senso del tempo della mia isola, un tempo sospeso che regna ancora sui latifondi dell ‘interno; il modo in cui si sono manifestate resterà un segreto per sempre. Ho letto la tua risposta e ribadisco sei un gran fotografo, non perderti…d’altronde l’isola è un set perfetto comunque. Scrivo certe cose perchè sono il nipote di uno dei più vecchi fotografi della provincia di Trapani, ho trascorso l’infanzia tra camere oscure negativi, Leica, Rolleiflex, fissaggi e sviluppi. Anni fa ne scrissi pure, se ritrovo il post lo ripubblico. Grazie a te.

      Rispondi

TUTTI I COMMENTI VENGONO LETTI

