LETTERE DALLA SERA CHE INCOMBE – 3

Cucina la tua vita adesso, in questo istante per me: usa gli ingredienti che vuoi.
Donati che io ti guardo in silenzio.
E mentre ti muovi e scegli ciò che metti nella pentola io percepisco certi tuoi segreti pensieri. Hai fatto molte cose nella vita e le loro tracce sono state stabilite e descritte da altri: precise, indiscutibili? C’è un’altra vita dentro la nostra vita, quella che non raccontiamo a nessuno: sta lì apparentemente facile, per tutti e tutti passano oltre. Il segreto delle nostre essenze si difende così, senza alcun orpello, l’attenzione ci attraversa, siamo trasparenti, disegni bianco su bianco, non ci vede nessuno. Ci guardano tutti, nessuno sa di noi. Quando ce ne andremo e il segno sarà mutato resterà solo la sopresa in ritardo, la consapevolezza ormai inutile.
Non mi appesantisci se mi dici di te, non collasso sotto il peso delle tue cadute, le metto in fila come le mie nello scaffale delle occasioni perdute. Non è egoismo o indifferenza è comunicazione, l’unica cosa che può lenire la legge della solitudine di vivere assieme agli altri perchè l’altra esistenza, scritta in trasparenza, è solo nostra, ostile a coinvolgimenti profondi disponibile a scambi sotto le lenzuola, lontana da ogni possibile catena, eternamente legata a una consapevolezza segreta.
Cucina per me oggi Rosella, perchè mi vuoi bene… e non lo diciamo mai abbastanza.
Volersi. Bene.
I tuoi giorni solitari si combinano perfettamente con i miei silenzi e queste righe sono solo un solletico. Ridi? Questa pietanza ha un sapore squisito. Piangi mentre ridi? Quando è iniziata questa consuetudine liberatoria? Non è una domanda da poco, niente di noi tutti è “da poco” renderemo conto anche delle minuzie.

Un pensiero su “LETTERE DALLA SERA CHE INCOMBE – 3

TUTTI I COMMENTI VENGONO LETTI

