Mina


Due anni prima del 68, secoli prima di una stagione completamente diversa. Ma in questa canzone c’è la prima relazione d’amore che usa il telefono. Una telefonata in sospeso come la relazione e , a volte, la vita. Un segno premonitore in una trasmissione cult. Studio Uno, rigorosamente in bianco e nero. Mina era già un fenomeno. Io avevo 15 anni o giù di lì

Annunci

3 pensieri su “Mina

  1. tramedipensieri

    LO STUPORE della notte/spalancata/sul mar/ci sorprese che eravamo sconosciuti/io e te./Poi nel buio le tue mani/d’improvviso/sulle mie…/É cresciuto troppo in fretta/questo nostro amor…

    Maurizio Costanzo e Ghigo De Chiara nel 1966 scrivono il testo di Se telefonando. Serviva la sigla del programma di cui erano autori, Aria Condizionata.
    Nell’epoca delle intercettazioni telefoniche, dopo 44 anni i nostri lettori l’hanno eletta “canzone di Mina più bella” scegliendola tra una rosa di 15 pezzi che l’artista ha cantato e portato al successo.
    Fu Morricone a scrivere la melodia e curare gli arrangiamenti. Per il ritmo dell’inciso, il maestro ha detto spesso di essersi ispirato al suono della sirena delle ambulanze della città di Marsiglia.
    Morricone, che allora si cimentava con le canzoni, la suonò per Mina nella saletta prove di Via Teulada seduto davanti a un piano verticale. Lei aveva il foglio dei due autori tra le mani. La leggenda narra che cominciò a cantarla come se l’avesse sempre fatto. Come se fosse familiare, scritta apposta per la sua voce.
    Nata dalle corde di una grande artista che – racconta il figlio – non si è mai presa sul serio.

    Scusa il commento copia\incolla ma mi hai incuriosito anche perchè di recente ascolto spesso la versione cantata da Nek…

    Rispondi
    1. EnzoRasi Autore articolo

      Scusarti? Scherzi Marta, ti ringrazio moltissimo invece. La canzone è una meraviglia e le tue note mi gratificano oltre che arricchirmi.

      Rispondi

TUTTI I COMMENTI VENGONO LETTI

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...